Autumn Leaves by Alice Twain

Autumn Leaves

Knitting
November 2017
Fingering (14 wpi) ?
35 stitches and 48 rows = 4 inches
in Stockinette stitch in the round
241 - 328 yards (220 - 300 m)
Scarpe 35 37 39 41
Errata available: ravelry.com

Errata corrige scaricabile gratuitamente da questa pagina!

Queste calze uniscono alla semplice costruzione che ho illustrato nel capitolo un complesso e delicato motivo a foglie.
Le calze risultanti sono eleganti e calde, perfette da indossare in casa ma anche sotto a un paio di pantaloni e delle scarpe scollate, che mostrano il motivo. La parte posteriore della gamba e il piede sono a maglia rasata, mentre un alto bordo a coste si integra con il motivo sul davanti.
Il filato usato per queste calze è Elen Sock di Triskelion Yarns, un filato per calzini in 100% lana. È realizzato in lana di pecore Bluefaced Leicester, caratterizzata da una fibra lunga e robusta, anche se morbida, che non richiede di essere rinforzata con materiale acrilico. Per prevenire l’infeltrimento è comunque trattato superwash, un trattamento non particolarmente eco-friendly ma indispensabile.
Triskelion Yarn è il marchio del tintore gallese Caerthan Wrack (le cui lane sono tutte di origine britannica). Caerthan usa pigmenti sintetici ma, con una produzione limitata e un attento controllo sullo smaltimento dei liquidi e dei rifiuti, gli è possibile minimizzare l’impatto sull’ambiente. I filati Triskelion sono acquistabili tramite il sito del tintore, eliminando gli intermediari, acquistando da artigiani come Caerthan è possibile minimizzare i costi e massimizzare il guadagno per l’artigiano stesso. Una sorta di “km0” per i filati.