Satin Doll by Alice Twain

Satin Doll

Knitting
November 2017
Fingering (14 wpi) ?
22 stitches and 30 rows = 4 inches
in Stockinette stitch
678 - 1017 yards (620 - 930 m)
XS S M L XL XXL
Italian
This pattern is available as a free Ravelry download
Errata available: ravelry.com

Errata corrige scaricabile gratuitamene da questa pagina!

Lo spagnolo Katia è uno dei marchi di filati più importanti al mondo, diffuso a livello globale. Offre una rosa di opzioni completa, che va da filati moda (filati coloratissimi, facili da lavorare e dal prezzo contenuto) a una linea di alto livello qualitativo (Katia Concept) e una piccola linea legata a progetti ad alto valore etico e ambientale, come Fair Cotton. Questo cotone è coltivato in piccole aziende dell’India e della Tanzania secondo gli standard Fair Trade sotto il controllo della Biore Foundation e il certificato GOTS ne garantisce sia la tracciabilità sia l’ecologicità dei processi e dei prodotti usati per la tintura.
Con Fair Cotton ho realizzato una canotta pratica, fresca e confortevole. Il cotone è una fibra fresca ma pesante, la costruzione cucita aiuta a dargli supporto, impedendo che il capo si deformi. I bordi della maglietta sono tutti a legaccio, semplice per collo e braccia e combinato con un motivo traforato nel bordo inferiore. Lo stesso motivo, ma lavorato su maglia rasata, è usato per il busto, creando due colonne che ingentiliscono la canotta e la rendono femminile. Le spalle sono sagomate solo sul dietro per una lavorazione facilitata.
Se anziché una canotta vuoi realizzare un gilet puoi usare le stesse istruzioni usando Baby Alpaca 100%, un filato della linea Concept di Katia.