Space is the Place by Alice Twain

Space is the Place

Knitting
November 2017
Sport (12 wpi) ?
21 stitches and 33 rows = 4 inches
in Stockinette stitch
219 - 328 yards (200 - 300 m)
Bambina, Ragazza/Donna S, Donna L
Italian

Per lavorare questo cappello ho scelto una matassa di Aquilana tinta a mano dall’Officina del Colore Naturale. Aquilana è un prodotto dell’Azienda agrozootecnica Damiani Ovidio, curato personalmente dalla contitolare Valeria Gallese e inserito nel progetto di valorizzazione delle qualità tessili della lana delle pecore abruzzesi.
L’azienda, che si trova a Barisciano, ai margini del Parco Nazionale del Gran Sasso, produce pecore di razza merinizzata italiana e pagliarola, è impegnata nel massimizzare il benessere degli animali e la qualità del prodotto tessile e alimentare.
Il risultato è una lana morbida e ricca che prende favolosamente il colore: quella usata da me è stata tinta da Valentina Ferrarini dell’Officina del Colore Naturale. Ferrarini è una biotecnologa che ha messo al servizio della tintura con le piante la sua mente scientifica. Nel 2016 ha trasformato la sua passione in un lavoro, con la creazione di un microlaboratorio di tintura in grado di produrre piccole quantità di filato con la qualità e il controllo delle grandi tintorie. I filati dell’Officina sono acquistabili direttamente, con regolare ricevuta fiscale, tramite lo shop del sito.