Spugne Tawashi by Donatella Saleri

Spugne Tawashi

Crochet
2.5 mm
Italian Additional languages which are not in the download: English
This pattern is available as a free Ravelry download

 Le tawashi sono spazzole per la pulizia molto popolari per la cultura giapponese dove l’uso di materiali naturali e la riduzione degli sprechi sono valori importanti ; le tawashi sono una scelta ecologica in quanto sostituiscono le spugne sintetiche. Realizzata con fibre naturali intrecciate per formare una superficie densa e abrasiva, sono in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato.
Le tawashi autoprodotte vengono realizzate con fibre naturali; quelle lavorate con filati più abrasivi sono utilizzate per pulire stoviglie, superfici come il piano cottura, i ripiani della cucina, i pavimenti, il bagno e persino i vetri;  mentre i filati più delicati le rendono adatte anche alla cura della persona. Si possono fare con forme diverse, rettangolari, quadrate, tonde o a forma di animale.

I panni per la pulizia fatti a maglia e uncinetto sono una scelta ecologica; possono essere lavati e riutilizzati molte volte, riducendo così il consumo di materiali usa e getta e la quantità di rifiuti prodotti. Inoltre, sono realizzati con materiali naturali e biodegradabili, rendendoli una scelta sostenibile per l’ambiente.

I materiali naturali più adatti a realizzare tawashi sono il cotone, il lino, la canapa, la juta o le fibre di bambù. 

Il cotone è un’ottima scelta per creare tawashi, spugne per piatti, guanti e panni per la pulizia; è una fibra naturale, traspirante, resistente e durevole.

ll lino è un’altra fibra naturale, resistente e durevole perfetta per creare anche altre idee green come tappetini per la cucina o sacchetti per la lavanderia

Anche la canapa e la juta possono essere utilizzate tappetini per la cucina, panni per la pulizia o sacchetti per la lavanderia.

Il bambù è naturalmente antibatterico, resistente e durevole ed è ideale per creare tawashi, spugne per piatti e panni per la pulizia e anche per la cura della persona