A Different Perspective Cowl by Felicia Di Bono

A Different Perspective Cowl

Knitting
February 2022
DK (11 wpi) ?
19 stitches and 38 rows = 4 inches
in Garter Stitch (blocked)
US 6 - 4.0 mm
186 - 208 yards (170 - 190 m)
Adjustable
English Italian
This pattern is available for €5.80 EUR buy it now

NOTE: you can get ‘A Different Perspective Cowl and ‘A Different Perspective Shawl’ patterns as a bundle on Raverly at 25% off using code DIFFERENT.

This promotion does not expire and is valid also on previous purchases, therefore if you already bought the shawl you can still get the cowl at the discounted price!

A Different Perspective Cowl is a two-color cowl knitted flat on the bias and then sewn using the Kitchener Stitch. Based on my ‘A Different Perspective Shawl’ it alternates garter stitch and lace sections. The lace is engaging but not at all difficult to execute, making the shawl a fun but also relaxing knit.

The cowl is totally adjustable both in circumference and in width (resizing instructions are provided).

For my original sample I used a merino-silk blend, DK weight yarn, but this shawl can also be knitted using Sport or Fingering weight yarns and resized using the instructions provided in the pattern.

For this cowl I strongly recommend to use a solid color for the lace sections, in order to avoid ‘hiding’ the lace pattern (that is usually what happens when using variegated or speckled yarns), whereas for the garter stitch sections even a speckled or variegated might be used (the important thing is to keep a good color contrast between the lace and the garter stitch sections).

SKILLS REQUIRED
Knit
Increasing (knit into the front and back, yarn over)
Decreasing (knit two together, slip-slip-knit, slip1-knit 2 together-pass slipped stitch over)
Slipping stitches

SIZE
Sample measures: 55 cm / 21.6’’ circumference (which is the length of your piece before grafting) x 18,5 cm / 7.2’’ height.

YARN
Manifattura Sesia Sublime (75% Merino Wool, 25% Shappe Silk, 115 m / 125 yds per ball), DK weight:

1 ball in color A, shown in Dark Blue
1 balls in color B, shown in Light Blue

For my sample I used 0.8 balls of color A (92 m/100 yds) and 0.7 balls of color B (80.5 m/88 yds).

Please note that yardage is an estimate and depends on knitting style, tension, yarn and needles used. For this reason, in order to avoid the risk of running out of yarn, I strongly recommend to get one extra ball of yarn of each color.

NEEDLES
4.0 mm / US 6 circular or straight, or size needed to obtain proper gauge.


PROMOZIONE DI LANCIO E DI SAN VALENTINO: Per festeggiare il lancio del mio nuovo pattern e anche San Valentino, tutti i miei patterns nel mio Ravelry Store sono scontati del 20% usando il codice PERSPECTIVE. La promozione è valida fino al 21 febbraio.

In più, potete acquistare il pattern del collo e quello dello scialle ‘A Different Perspective’ insieme con uno sconto del 25% usando il codice DIFFERENT. Questa promozione non scade ed è valida anche sugli acquisti precedenti, così che se avete già acquistato il pattern dello scialle potete comunque acquistare il collo a prezzo scontato!

A Different Perspective Cowl è un collo in due colori lavorato in diagonale e poi cucito usando il Kitchener stitch. Il pattern, che è basato sul mio scialle che porta lo stesso nome, alterna sezioni a legaccio e sezioni in lace. Queste ultime richiedono attenzione, ma non sono per niente difficili da lavorare, rendendo questo collo divertente, ma al tempo stesso rilassante da lavorare.

Le dimensioni del collo sono facilmente modificabili sia in altezza che in circonferenza (le istruzioni per la modifica delle dimensioni sono incluse nel pattern).

Come per lo scialle, ho usato un filato merino e seta, di tipo DK, ma questo scialle può essere realizzato anche con filati di tipo Fingering o Sport, adattando le dimensioni usando le istruzioni fornite nel pattern.

Per questo collo raccomando fortemente di usare un colore solido per le sezioni ‘lace’, in modo da evitare di ‘nascondere’ il disegno del pizzo (cosa che succede, ad es. utilizzando filati variegati), mentre per le sezioni a legaccio si possono usare sia colori solidi che variegati o speckled (la cosa importante è che il contrasto tra il legaccio ed il lace sia piuttosto forte).

CONOSCENZE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DEL COLLO
Lavorare a diritto

Aumentare
Diminuire
Passare le maglie

DIMENSIONI
Il mio modello originale misura 55 cm di circonferenza (che è la lunghezza totale del pezzo finito prima di unire le due estremità) e 18,5 cm di altezza.

FILATO
Manifattura Sesia Sublime (75% lana Merino, 25% Seta Shappe, 115m /per gomitolo), tipo DK:

1 gomitolo nel colore A, (per il mio modello originale ho utilizzato il Blu scuro, n. 1783)
1 gomitolo nel colore B (per il mio scialle originale ho utilizzato l’azzurro, n. 473

Per il mio collo ho utilizzato 0,8 gomitoli del colore A (92 m) e 0,7 gomitoli del colore B (80,5 m).

Nota importante: la quantità di filato utilizzata dipende da numerosi fattori quali stile di lavorazione, tensione, filato e ferri utilizzati. Si raccomanda quindi di avere a disposizione un gomitolo in più di ciascun colore per evitare il rischio di restare senza filato prima della fine dello scialle.

FERRI
4.0 mm (circolari o diritti) o una misura adeguata ad avere una tensione/un campione simile a quello del modello originale.