Andrea Vest (simple) by Barbara Ajroldi
Welcome! You are browsing as a guest
Would you like to see 10 projects made from this pattern and much more? create a free account What am I missing?

Andrea Vest (simple)

Knitting
August 2012
DK (11 wpi) ?
17 stitches = 4 inches
in 17 st /m x 10 cm74 inc
US 8 - 5.0 mm
2-4-6-8 anni /year
This pattern is available for €4.00 EUR
buy it now or visit pattern website

La versione in italiano è disponibile sul sito www.tricotting.com

Taglie:
2-4-6-8 anni
Misure finite:
larghezza busto: 26-29-34 cm
lunghezza: 30-36-45 cm
Campione:
17 maglie in 10 cm
Filato
100-150-200-250 gr di filato per ferri 4 mm (filato DK-Double Knitting o 8 capi, il filato DK è leggermente più spesso del filato tipo Sport) (circa 110-120 m per 50 gr) da lavorare però con i ferri del 5 mm, volevo un capo caldo ma soffice, non pesante.
Nella foto i tre esempi sono realizzati con Sirdar Escape DK , qui trovate i dettagli del filato http://www.tricotting.com/1/post/2012/02/sirdar-escape-dk... , io lo acquisto su e-bay, ma può essere tranquillamente sostituito con un altro filato di medesimo peso, guardate la metratura del gomitolo 110 m x 50gr, non guardate il numero di ferri idicato sul gomitolo è un’informazione sempre molto indicativa…, con la metratura invece siete certe di non sbagliare.
Per questo capo io consiglio un filato di questo tipo perchè lavorandolo con i ferri di 1 misura + grandi si ottiene un risultato molto gradevole e soffice, sconsiglio il fialto merino che già di natura cede nel lavaggio, lavorandolo poi con i ferri più grandi del dovuto cederebbe tantissimo….
Caratteristiche
Vestibilità comoda, lavorazione side-by-side, da parte a parte, si inizia dal bordo del davanti destro e si termina sul bordo del davanti sinistro.
Il concetto del progetto é questo:
60-40 , ossia
40 % per la parte sopra
60% per la parte sotto
Seguendo questa percentuale potete calcolare anche altre taglie.
Le indicazioni sono date in numero di ferri, occorrono 2 marcatori ad anello (servono per segnare la parte bassa e alta del lavoro e il bordo) e 4 o 5 spille da balia per segnare i ferri lavorati , questi ultimi servono in modo da segnarvi man mano il numero di ferri lavorati in modo da non dover continuamente contare, poi vedete voi come volete organizzarvi….
Il pezzo dello scalfo lavorato a legaccio stringe quel tanto da dare sagoma al capo, mentre il sotto a maglia rasata, rimane leggermente più ampio.
Unica cucitura sulle spalle.
Il bordo del collo è ripreso a capo finito, dopo aver cucito le spalle.
Le taschine sono lavorate riprendendo e maglie direttamente sul capo, e fissate con un bottone.