Pulcini by Annalisa Dione
Welcome! You are browsing as a guest
Would you like to see 43 projects made from this pattern and much more? create a free account What am I missing?

Pulcini

Knitting
May 2012
Fingering (14 wpi) ?
24 stitches and 48 rows = 4 inches
in Garter stitch
US 4 - 3.5 mm
preemie, newborn, 3 months
This pattern is available as a free Ravelry download

Misure del capo finito:

Da polso a polso: 30 (39, 43)cm
Manica (dallo scalfo al polso): 7 (9, 10)cm
Torace (giro): 30 (38, 40)cm
Lunghezza totale: 14 (18, 21)cm

Finished measures

Wrist to wrist: 30 (39, 43)cm
Sleeve: 7 (9, 10)cm
Chest: 30 (38, 40)cm
Total length: 14 (18, 21)cm

English version now available.
Dutch version now available, thanks to mmeera4

It’s a very simple project, worked top down, it’s almost seamless (you’ll only need to sew the underarms). It’s very basic, so feel free to follow your inspiration to embellish or modify it. I haven’t indicated a particular yarn (the one I used are available in Italy, but not particularly known overseas), you can use any yarn that gives you the correct gauge, but you can also use a different kind of yarn with larger needles to make a bigger size.

Lavorato top down e praticamente senza cuciture, questo cardigan è un modello semplicissimo che ha lo scopo di fornire una ricetta base per lasciare a chi lo esegue la libertà di spaziare con la fantasia, inventando variazioni, finiture alternative, abbinamenti di colore. Vi invitiamo a sbizzarrirvi piegando queste semplici istruzioni ai capricci della vostra creatività e, magari, a mostrarci i vostri risultati! Un altro dettaglio importante: nei materiali ho indicato diversi tipi di filato, tutti ottimi, ma è possibile realizzare il cardigan utilizzando anche altri filati, purché siano filati naturali, molto morbidi e di buona qualità. L’acrilico è da bandire assolutamente perché non adatto in ogni caso ad essere portato sulla pelle, soprattutto quella delicata dei bambini piccoli.
NB: usando filati più grossi e ferri in proporzione, si possono ottenere taglie più grandi di quelle indicate.
Si ringraziano Natascia Sartini, Isa1950, Lana-Luna per il supporto morale, l’editing tecnico e i test, Cuore di Maglia per l’ispirazione e per tutto quello che fa per i bambini prematuri e non solo.