Snaps Log Cabin by Paolo Dalle Piane
Welcome! You are browsing as a guest
Create a free account to see 4 projects made from this pattern and more... What am I missing?

Snaps Log Cabin

Knitting
April 2014
Bulky (7 wpi) ?
14 stitches and 26 rows = 4 inches
in garter stitch (maglia legaccio)
7.0 mm
3390 - 3992 yards (3100 - 3650 m)
Plaid 180x180 cm - Singolo quadrato 45x45 cm / Throw 71x71'' - Single Square 18x18''
This pattern is available as a free Ravelry download

Il plaid è nato per utilizzare le piccole matassine (gli “snaps”!) con le quali si testa il titolo dei filati in Filitaly-lab prima della messa in produzione vera e propria. 10 metri di ciascun filato ma in una miriade di colori!

Date le modeste dimensioni di ogni modulo è l’ideale da sferruzzare durante il periodo estivo, quando diventa pesante tenere in grembo un lavoro molto ampio. Inoltre è ottimo come lavoro da viaggio: semplicissimo da ricordare (non occorre portarsi pattern perché si memorizza al primo quadrato, carta e penna), poco ingombrante (qualche metro di filato, un paio di ferri. Stop!). Utile anche come lavoro da stitch’n bitch; puoi mettere il cervello in parcheggio e chiacchierare liberamente :-D

Il plaid è lavorato interamente a maglia legaccio con tecnica log-cabin.
Per ogni quadrato occorrono circa 90/100 gr di filati “soffiati” di Filitaly-lab (cioè circa 200/225 metri). Quindi, puoi utilizzare tutti i tuoi avanzi di questo tipo di filati tenendo conto delle quantità che ho indicato nella grafica.

I singoli quadrati vengono poi uniti, con cucitura invisibile, in strisce e quindi le strisce unite fra loro. Non ho utilizzato il metodo con avviatura provvisoria per montare le maglie poiché l’avviatura standard (long-tail cast on - avviatura su un solo ferro), la catenella di chiusura dei quadrati e la successiva unione con una vera cucitura rendono più stabile il plaid e meno prono a sformarsi.

La misura del mio “Snaps Log Cabin” è 200x200 cm, è formato da 16 quadrati di 4 strisce da 4 quadrati ciascuna più un bordo alto 10 cm ed è sufficiente a coprire abbondantemente il piano di un letto matrimoniale.

Tenendo conto che il singolo modulo misura 45x45 cm, puoi anche fare un semplice scaldapiedi (200x110 cm, 2 strisce da 4 quadrati), sino ad arrivare all’intera coperta (290x245 cm, 5 strisce da 6 quadrati se vuoi che arrivi alla base dei cuscini, oppure 290x290 cm, 6 strisce da 6 quadrati se vuoi che siano completamente coperti).
Per rifinirlo ho lavorato il bordo da unire man a mano (join-as-you-go) per dare ulteriore stabilità al plaid.
Buon “snaps”!