patterns >
Lucia Luciano's Ravelry Store
> Winter rose scarf





Winter rose scarf
Il pattern e’ disponibile in italiano e inglese, commenta con “codice” il video di Instagram correlato a questo lancio e riceverai il codice sconto del 25%.
The pattern is available in Italian and English. Comment “code” on the Instagram video related to this launch and you will receive a 25% discount code.
Winter rose è una piccola sciarpina ad uncinetto da annodare al collo, veloce e divertente realizzare.
È una piccola coccola che vi terrà al caldo senza essere
ingombrante, comoda da tenere in borsa, perfetta
per un piccolo regalo di Natale.
E’ realizzata con il punto brioche ad uncinetto e con la tecnica delle righe brevi ed è caratterizzata da un bellissimo motivo a trecce piatte.
Questa sciarpina continua il filone di proporre progetti in cui non sia necessario il campione o che si possano realizzare con il proprio e con il filato che si preferisce.
Per questa sciarpina ho messo a punto un metodo modulare, per le lavorazioni orizzontali dei motivi brioche, per cui era necessario avviare una lunga fila di catenelle pari a tutta la lunghezza del progetto; con questo metodo, invece, i vari “moduli” si avviano uno alla volta, questo permette di non fare il campione, di usare il filato che si preferisce e di scegliere in piena libertà la lunghezza del vostro progetto a seconda dell’uso o del gusto personale.
Naturalmente, tenete conto, che con un filato più sottile la vostra sciarpina sarà più stretta e avrete bisogno di lavorare più moduli per la lunghezza mentre con un filato più spesso avrete una sciarpina più larga e farete dei moduli in meno.
Nella scelta del filato, comunque, suggerisco un filato di medio spessore, né troppo sottile né troppo spesso, questo per far sì che la sciarpina conservi delicatezza e drappeggio, ma questa resta una vostra scelta personale.
Potete misurarvi la sciarpina in corso d’opera e decidere quando
fermarvi in base alla lunghezza che desiderate.
Indicativamente, una sciarpina più corta, da annodare intorno al collo, dovrebbe essere di 90- 95 cm di
lunghezza mentre una versione più lunga, che può girare due volte intorno al collo, dovrebbe essere di 120- 125 cm di lunghezza.
Winter rose is a small crocheted scarf to tie around your neck, quick and fun to make.
It’s a little cuddle that will keep you warm without being bulky,
perfect to keep in your bag and for a small Christmas gift.
It’s made with crochet brioche stitch and the short row technique and features a beautiful flat cable pattern.
This scarf continues the trend of offering projects that don’t require a sample or that can be made with your own gauge and yarn of your choice.
For this scarf, I have developed a modular method for horizontal brioche stitch work, which required starting a long row of chain stitches equal to the entire length of the project. With this method, however, the various “modules” are started one at a time, which means you don’t need to make a sample, you can use your
favorite yarn, and you are free to choose the length of your project according to its intended use or your personal taste.
Of course, keep in mind that with a thinner yarn, your scarf will be narrower and you will need to work more modules for the length, while with a thicker yarn you will have a wider scarf and will need to make fewer modules..
When choosing yarn, however, I suggest a medium-weight yarn, neither too thin nor too thick, to ensure that the scarf retains its delicacy and drape, but this is your personal choice.
You can measure the scarf as you work and decide when to stop based on the length you want.
As a guide, a shorter scarf, to be tied around the neck, should be 90-95 cm long, while a longer version,
which can be wrapped twice around the neck, should be 120-125 cm long.
78433 projects
stashed
38592 times
34540 projects
stashed
21212 times
- First published: December 2025
- Page created: Yesterday
- Last updated: Yesterday …
- visits in the last 24 hours
- visitors right now


