patterns >
FarFilò's Ravelry Store
> Berretto Laberinto







Berretto Laberinto
Questo è un berretto che ho fatto per partecipare al #knit3wordschallenge2021- #retoteje3palabras2021; un challeger che sfida a creare nuovi disegni di maglia. Proposto da Antonio di @BeagleKnits insieme a Marta e Miguel di @MerinoFeroz.
Sfida creativa con se stessi che ci permette di condividere il processo con la comunità di sferruzzartici e sferruzzatori.
Ci sono 3 parole che azionano come stimolo, una in merito alle caratteristiche del materiale, in questo caso, la colorazione in TINTA UNITA. L’altra parola è in relazione alla meteorologia: il LAMPO è la terza parola nel campo della mitologia: il FAUNO.
Le parole sono state proposte tramite i social media e dopo sono rimaste scelte per sorteggio.
Siamo alla seconda edizione della sfida nella quale partecipo con il Berretto Laberinto e il basco MANDALA.
Nel processo creativo volevo sfidare me stessa lavorando con tecniche che non ho utilizzato prima in un progetto disegnato da me.
Così ho creato il basco: MANDALA; lavorato con i ferri circolari o il set de ferri a doppie punte in combinazione con la tecnica dello knooking, sarebbe a dire l’uncinetto con una cruna; qui vi lascio un link ai primi passi del lavoro con la tecnica dello knooking:link text
link text
https://www.youtube.com/watch?v=HM-4Z1fWS9Q&t=47s
La mia intenzione fin dall’inizio era fare un berretto rispettando certe caratteristiche come per esempio iniziarlo dal centro (all’inversa di quello che faccio abitualmente) l’altra caratteristica che cercavo, che fosse molto sottile come un calzino in modo da poter indossarlo sotto il casco.
Devo dire che non sono riuscita al primo tentativo e da lì è nato il basco: MANDALA. link text
Dopo ho ritentato il mio proposito di fare il berretto, facendo l’inizio con il set di ferri a doppie punte e quando le maglie sono diventate troppe sono passata ai ferri circolari.
Per il disegno in relazione al FAUNO ho lavorato un labirinto che combina le tecniche di colorwork, intarsia e ferri accorciati. Colorwork vale a dire, lana in diversi colori –in questo caso 2 diversi- formando un disegno. Dopo ho fatto dei LAMPI, sempre lavorati in colorwork. Lavorando soltanto con due colori contrastanti in TINTA UNITA.
Ho scelto lana sottile e di ottima qualità, il risultato è un berretto caldo, morbido ed aderente da portare sia in borsa, anche in tasca pronto al uso.
È molto dilettevole da fare, vi invito a provare!
463 projects
stashed
262 times
1 project
stashed
2 times
- First published: September 2021
- Page created: October 3, 2021
- Last updated: October 4, 2021 …
- visits in the last 24 hours
- visitors right now